la mia filosofia
Cibo semplicemente è una storia fatta di ricette classiche, sapori semplici ed una ricerca precisa di ingredienti di qualità.
E’ la capacità di accostare e bilanciare sapori antichi, che solidamente risiedono nella memoria della mia cultura famigliare, a sapori nuovi e sconosciuti che derivano da altre esperienze.
Cibo semplicemente è la capacita di aprirsi in modo umile a nuove conoscenze senza temere il confronto e senza avere pregiudizi.
Cibo semplicemente è la cucina semplice di casa, popolare ma ingentilita, fatta con ingredienti tipici della cultura gastronomica del Sud Italia forti e decisi.
Per mantenere la sua assoluta natura artigianale resta una cucina esclusiva, per pochi, con la completa assenza di prodotti surgelati, pre-cotti o pre-assemblati.
I pomodori e le verdure sono accompagnati dai tipici odori mediterranei quali il basilico, i capperi, l’origano, la maggiorana, le olive, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia, l’alloro, il sedano, l’aglio, la cipolla, la ruchetta, la menta, il mirto ed il lentisco.
Questi stessi profumi li ritroviamo abbinati poi alle paste, alle zuppe, alle pizze, alle carni e ai pesci.
Le cotture sono brevi nel rispetto dei sapori e della consistenza delle materie prime.
L ’olio extra-vergine d’oliva è aggiunto quasi sempre a crudo.
Cibo semplicemente è anche cucina vegetariana con le stesse caratteristiche sopra descritte.
Nascono così piatti di cereali, verdure e legumi secchi dal gusto sia mediterraneo (come la zuppa di cavolo verza e fagioli) che speziato (come l’insalata di quinoa speziata con lenticchie) caratterizzati da materie prime tipiche dei paesi orientali e africani.
Cibo semplicemente è anche cucina ayurvedica, con molte cose in comune con la cucina dell’India del Sud. E’ una cucina prevalentemente vegetariana i cui elementi di base, serviti tutti assieme in un grande piatto, sono i cereali ed il riso accompagnati dal dhal (piatto di legumi secchi), dalle verdure, dai chutney, dal poori (il pane fritto speziato) e il lassi (bevanda a base di yogurt e frutta). Ciò che caratterizza questa cucina e la differenzia fortemente dalla cucina occidentale è l’uso delle spezie. Alla base della cucina ayurvedica ci sono proprio le spezie e le erbe aromatiche che posseggono proprietà particolari in grado di rafforzare e stimolare gli organi e le ghiandole del sistema digerente.
Infine cibo semplicemente è assenza di elementi decorativi perché nasce da un’idea di cibo povero (di casa) e non perfetto il cui elemento fondamentale è il contenuto e non l’aspetto!
francesco tramontano